Shaman
Shaman, conosciuta anche come Magic Mountain, è l'attrazione storica del parco divertimenti di Gardaland. Infatti è nata contemporaneamente all'inaugurazione.
Per molti anni è rimasto il simbolo del parco visto che è la prima montagna russa fissa della tipologia steel roller coster costruita in Italia. Raggiunge i 30 metri massimi di altezza, e la velocità massima è di 70 chilometri orari.
Durante il percorso si compie un doppio giro della morte, due avvitamenti e un giro ad elica finale oltre ad una discesa di 25 metri. Il percorso dello Shaman dura 2 minuti e 10 secondi ed è la montagna russa di Gardaland con la maggiore durata.
I dintorni della montagne russe sono caratterizzati da un laghetto artificiale con delle cascatelle ai lati e una grande vegetazione.
Da Magic Mountain a Shaman
Come detto questa attrazione è conosciuta anche come Magic Mountain perché è il suo nome originario che è stato cambiato solamente nel 2017 quando si decise per una riqualificazione tecnologica.
Sulle montagne russe vennero posti dei visori di realtà virtuale con suggestive ambientazioni a cui è stata affiancata una tematizzazione ispirata ai riti sciamanici degli Indiani d'America.
Una curiosità: al venticinquesimo anno d'età venne approvato un progetto per tematizzare Magic Mountain col mostro bigfoot, il mostro delle nevi. Ma alla fine si decise solamente di aggiornare il design dei treni per renderli più confortevoli.